MAC FORMAZIONE
Logo MAC Formazione

Il software Inventor per la modellazione, la progettazione meccanica e rendering fotorealistici

19Inventor è un software in 3d per lo sviluppo della produzione, offrendo strumenti professionali per la progettazione di parti meccaniche. Partecipare ad un corso Inventor fornisce le più ampie garanzie di formazione e permette una rapida comprensione delle varie implicazioni dovute al software stesso, nelle sue caratteristiche peculiari.

Caratteristiche principali

Le caratteristiche peculiari del software Inventor permettono simulazioni in 3d per poter realizzare in maniera perfetta qualsiasi tipologia di struttura meccanica. In particolare si aumenta la precisione dei disegni permettendo dei preventivi più dettagliati, migliora l’efficenza e la praticità della progettazione e aumenta la produttività tra i vari settori dell’azienda che ne fa uso.

Funzionalità del software Inventor

– Modellazione flessibile

Si può scegliere il modello di progettazione preferito tra vari templates o creandone dei nuovi sfruttandone le diverse opzioni possibili

– Dati AnyCad

La base dati sfruttata può provenire da un qualsiasi sistema esterno di tipo Cad 3D mantenendo il cntatto associativo conseguente.

– Automazione

Si può impostare la configurazione del prodotto scelto in fase di progettazione senza dover per forza ricorrere alla scrittura di codici complessi.

– Modellazione parametrica

Si può concentrare l’attenzione dell’operatore solo sulla parte progettuale, non tanto quindi sull’interfaccia grafica.

– Generatore di forme

L’operatore ha la facoltà di creare e valutare diverse opzioni di progettazione, velocemente in pochi minuti con prestazioni ai massimi livelli.

– Modellazione degli assiemi

Assemblaggio delle varie parti disegnate in precedenza in pochi e rapidi step

– Creazioni di disegni

Disegni e modelli vengono definiti in pochi minuti, in modo chiaro, preciso ed univoco

– Esportazione dei dati in formato PDF 3d

I disegni e tutti i modelli creati possono essere esportati e salvati in locale per creare una documentazione in 3d che tutti gli altri utenti possono consultare e gestire di conseguenza.

– Utilizzo di dati non nativi

Per elaborare i dati grafici in cad, non è obbligatorio ricorrere ad una base dati interna ma è possibile acquisire informazioni esterne da software o data base diversi da quelli titolari di Inventor.

– Progettazione automatica dei telai

Grazie a questa funzionalità è possibile avvalersi di un automatismo che genera velocemente i telai che necessitano al nostro progetto finale.

– Progettazione elettromeccanica

Grazie ad una potente integrazione esterna, è possibile gestire delle relazioni tra Inventor e AutoCad electrical per creare progetti di automazione che comprendino al loro interno delle parti elettriche.

Caratteristiche della modellazione

Il software può gestire a seconda delle varie esigenze, diverse caratteristiche di modellazione progetti, ognuna con la sua peculiarità, per creare un perfetto prodotto finale. Innanzitutto la modellazione può definirsi flessibile, parametrica e libera per una gestione dei file del tutto priva di vincoli. La modellazione è sicuramente diretta, con pochi e semplici clic di mouse si trascinano, spostano e ruotano tutti i singoli elementi del progetto finale. Oltretutto la forma è assolutamente libera, in quanto si possono modificare, spostare e cambiare punti esterni, linee di definizione, archi di contenimento. La progettazione che si può gestire è inoltre basata su diversi tipi di materiali, che vanno dalla plastica alle lamiere, con precisi e diretti requisiti insiti nel software per ogni tipologia di materia prima.

MAC Formazione

MAC Formazione

Tutti gli articoli
MAC Formazione Logo

Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.

social
RICHIEDI INFORMAZIONI

"*" indica i campi obbligatori

Autorizzo trattamento dati personali secondo art. 13 d.lgs. 196/03 e il regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016.*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Chiedi Info
1
Richiedi Informazioni
Ciao come posso aiutarti?