MAC FORMAZIONE
Logo MAC Formazione

Formazione in e-learning: che cos’è e come funziona la didattica

Cos’è l’e-learning

Il termine inglese e-learning sta a significare letteralmente tutti quei vari sistemi di tele-apprendimento, costituiti da più tecnologie hardware e software uniti insieme. Questa nuova modalità scoperta soltanto negli ultimi anni grazie all’evolversi della tecnologia, serve principalmente per arricchire i processi di apprendimento oltre che ad offrire agli insegnati e agli studenti diversi metodi di gestione per l’educazione professionale, accademica e scolastica.
Il servizio di e-learning in particolar modo è riuscito ad ottenere un grande successo grazie soprattutto all’importante incremento delle potenzialità di calcolo e della memorizzazione dei dati che avviene nei classici dispositivi come tablet, computer e smartphone. L’invenzione poi della connessione a banda larga ha contribuito di gran lunga a facilitare l’accesso di più studenti contemporaneamente e dislocati in diverse aree geografiche del mondo.
Un sistema e-learning per essere poter essere considerato a tutti gli effetti funzionale deve però in primis essere facilmente accessibile tramite la connessione ad Internet, permettendo così di svolgere corsi a distanza anche con una certa frequenza e deve poi essere in grado di provvedere all’utilizzo di materiali multimediali quali ad esempio video, audio e tipo testuale.
Il sistema funzionerebbe ancora meglio se al suo interno inoltre fosse possibile effettuare un vero e proprio monitoraggio delle varie attività che vengono svolte dagli studenti e se permette di poter attuare l’interazione tra professore ed alunno ad esempio tramite la messaggistica o la videoconferenza.

Come avviene l’e-learning nella scuola e nella didattica

Visto il grande successo ottenuto negli ultimi anni l’apprendimento online ha trovato un ampio margine di utilizzo nella scuola e nella didattica.
Un importante e prezioso uso di questa modalità viene ad esempio attualmente svolto per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. I studenti ed i professori infatti, impossibiliti a raggiungere la scuola in quanto chiusa per l’emergenza sanitaria, sono potuti andare avanti con le lezioni senza perdere l’anno scolastico proprio grazie all’utilizzo della didattica a distanza e il servizio di e-learning.
L’apprendimento online avviene principalmente attraverso l’istallazione di un’apposita applicazione sul proprio smartphone o tablet, in modo completamente gratuito. Una volta scaricata l’applicazione sarà necessario utilizzare delle credenziali personali ed inserirle direttamente nel sito di riferimento per poter accedere. All’interno della piattaforma è possibile organizzare dirette oppure dare informazioni dettagliate su quella che poi sarà la lezione vera e propria. Attraverso l’utilizzo dell’e-learning è anche possibile il materiale didattico, controllare i compiti degli alunni, rispondere loro con una valutazione e svolgere i classici esami e verifiche.
Alcune specifiche applicazione offrono anche la possibilità di creare delle classi virtuali in modo da poter organizzare al meglio il lavoro che poi dovrà andare a essere svolto e concluso.
Gli strumenti che poi vengono offerti da ognuno di questi servizi sono di facile e pratico utilizzo, per permettere a tutti, anche ai più piccoli, di poterli utilizzare nel migliore dei modi.

Cos’è la formazione e learning

La formazione online, meglio conosciuta come formazione e-learning è un vero e proprio metodo di apprendimento che garantisce agli utenti un accesso semplice e rapido ai servizi e alle risorse, utilizzando semplicemente la propria connessione ad Internet e un dispositivo mobile.
In qualsiasi momento della giornata, qualunque ora ed in qualunque parte del mondo sarà possibile così collegarsi e seguire le lezioni dietro il proprio computer o smartphone.
La formazione e-learning è stata appositamente creata e progettata per aiutare tutti coloro che hanno bisogno dell’ottenimento di apposite certificazioni o corsi ma non possono frequentare fisicamente le lezioni in aula. Gli impedimenti possono però dipendere anche dal fatto che i proprietari di un’impresa debbano garantire a tutti i loro dipendenti un determinato tipo di aggiornamento ad un corso e per far si che le lezioni possano essere trasmesse da ogni posizione loro si trovino.
Naturalmente frequentare una formazione e-learning non sta a significare che bisogna per forza di cose rinunciare all’interattività ai corsi anzi spesso stando dentro un’aula virtuale risulta essere più facile comunicare con compagni e docenti. Il dialogo e il confronto tra le due parti in questo caso non vengono mai a mancare, in quanto ritenuto fondamentale per riuscire a soddisfare gli obiettivi di tutti.
La formazione online però deve essere soprattutto esaustiva nei suoi contenti e deve avere un approccio ricco di consigli ed esercitazioni, proprio per facilitare l’utilizzo di questa nuova modalità.
Sempre tramite il sistema di e-learning è possibile sostenere degli esami che certificano realmente il lavoro che si è svolto. In questo caso per poterlo svolgere sarà necessario disporre di una connessione ad Internet e a volte potrebbe essere obbligatoria anche una webcam ed un microfono.
La formazione e-learning è quindi altamente consigliata in quanto si è dimostrata e si dimostra essere soprattutto oggi in grado di soddisfare i bisogni di ogni utente.

MAC Formazione

MAC Formazione

Tutti gli articoli
MAC Formazione Logo

Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.

social
RICHIEDI INFORMAZIONI

"*" indica i campi obbligatori

Autorizzo trattamento dati personali secondo art. 13 d.lgs. 196/03 e il regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016.*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Chiedi Info
1
Richiedi Informazioni
Ciao come posso aiutarti?