MAC FORMAZIONE
Logo MAC Formazione

Come Diventare Web Designer

Cosa è il web designer

Per un’azienda è molto importante investire sul web perché ad oggi è uno dei canali più utilizzati per cercare informazioni su un bene o un servizio. Quindi sviluppare un sito web che rispecchi le qualità di ciò che viene offerto al pubblico, per permettergli di scegliere con maggior facilità l’azienda in questione. Un sito web deve essere completo, esplicativo, descrittivo ed esaustivo, trattando al meglio tutto ciò che offre il brand, evidenziando i punti di forza e fornendo assistenza per qualsiasi informazione aggiuntiva l’utente voglia richiedere. Ma per far colpo, un sito deve anche avere una grafica accattivante, questo aspetto spesso viene trascurato ma è in realtà fondamentale. Per fare ciò, l’azienda deve rivolgersi ad un professionista, chiamato web designer, il quale lavoro consiste nella personalizzazione e la grafica del sito, che sceglie in base ad un’accurata analisi del target di riferimento, del settore, del messaggio che si intende comunicare. Il web designer sceglie la grafica più accattivante, i colori adatti, le funzioni da attivare per rendere il portale adatto al mercato di riferimento. Per ottimizzare la parte funzionale del sito esso può collaborare con un programmatore.

Di cosa si occupa il web designer

Nello specifico, il web designer è colui che progetta e crea tutte le singole pagine del sito web, occupandosi non solo del funzionamento tecnico ma anche della comunicazione in esso presente, ponendosi l’obiettivo di coinvolgere gli utenti che lo visitano. Da questa figura dipende in sostanza la qualità del sito dal punto di vista grafico: esso deve avere un buon impatto visivo, deve essere semplice ed intuitivo per risultare navigabile anche dagli utenti meno esperti, deve essere compatibile con le esigenze di chi cerca sul web l’azienda, inoltre deve essere raggiungibile da qualsiasi dispositivo e browser.

Come diventare web designer

Il web designer è una figura professionale che deve la sua nascita allo sviluppo del World Wide Web, e deve disporre delle competenze giuste che vanno dallo studio del singolo elemento, alla complessità del progetto, oltre che cono1scenze sulla comunicazione digitale. Questa occupazione oggi è molto richiesta appunto perché il web è diventato fondamentale per aumentare il business della propria azienda. Ma come diventare web designer? Questa posizione si raggiunge frequentando il corso web design che trovi nel nostro portale. Può essere erogato in aula, in videoconferenza, oppure OnSite per le aziende che desiderano svolgere la formazione internamente presso la propria sede. Contattandoci gratuitamente potrai avere tutte le informazioni su come diventare web designer, inoltre al termine del nostro corso avrai un attestato tracciabile e valido per la formazione in tutta Europa, potrai anche sostenere l’esame di certificazione Adobe. Il nostro corso è fortemente orientato al lavoro e permette agli allievi di diventare autonomi ed essere competitivi nella ricerca di un’occupazione stabile.

Descrizione e obiettivi del corso

Il corso web design, della durata di 50 ore, si pone l’obiettivo di formare professionisti che siano in grado di operare in autonomia alla fine della formazione, qualsiasi sia il loro grado di conoscenza iniziale. Durante il corso si apprende come utilizzare software, abbinati ai linguaggi. Grazie alle lezioni di docenti qualificati apprenderai tutto il necessario, inoltre ti forniranno gli strumenti e le nozioni su come diventare web designer, ovvero la figura più richiesta dal mondo informatico. Se sei un appassionato del web, o vuoi semplicemente ampliare le tue competenze questo è il corso che fa per te, inoltre ti offrirà una reale opportunità di lavoro in questo settore. Accessibile da qualsiasi browser, il corso permette di imparare a conoscere il linguaggio globale che regola le discipline legate al mondo del web. Al termine sarai perfettamente in grado di creare un sito partendo da zero, pubblicarlo in rete, posizionarlo correttamente sui motori di ricerca e aggiornarlo quando occorre. Le lezioni partono da un approfondimento generale di Photoshop, programma grafico che consente di realizzare home page, singole pagine ed elaborare le immagini che andrai ad inserire. Altri strumenti utilizzati sono Dreamweaver, Bootstrap, linguaggi di formattazione HTML5 e CSS3, in modo da capire come personalizzare il sito. L’obiettivo del corso è dotare l’allievo delle competenze fondamentali per lavorare in autonomia curando l’aspetto grafico e realizzando prodotti gradevoli e che abbiano valore di mercato.

Sbocchi lavorativi

Abbiamo appreso come diventare web designer sia una rampa di lancio importantissima per sbocchi lavorativi di prestigio. Questa figura è richiesta nelle Web Agency o nelle agenzie che si occupano di comunicazione e marketing. Anche svolto da libero professionista è molto fruttuoso perché non è difficile trovare offerte di collaborazione o aziende che offrono stage. Ciò che è fondamentale è poter lavorare in totale autonomia di esecuzione, per questo chi vuole intraprendere questa carriera deve seguire un corso specifico perché competenze generiche non sono adatte. In particolare, il nostro corso può essere personalizzato in base alle proprie esigenze e al livello di competenza iniziale, focalizzandosi se serve suolo su determinati aspetti. Abbiamo anche un corso base adatto anche a coloro che non hanno particolari requisiti, se non la passione per l’argomento. In seguito alla frequentazione del corso per web designer, chi volesse ulteriormente espandere le proprie competenze può valutare un corso di linguaggi di scripting (PHP o Javascript).

MAC Formazione

MAC Formazione

Tutti gli articoli
MAC Formazione Logo

Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.

social
RICHIEDI INFORMAZIONI

"*" indica i campi obbligatori

Autorizzo trattamento dati personali secondo art. 13 d.lgs. 196/03 e il regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016.*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Chiedi Info
1
Richiedi Informazioni
Ciao come posso aiutarti?